+39_ 06 9028 0619
Obesità Notizie Salute

Cibi spazzatura, droga per i bambini

By Francesco Capolicchio | Aggiunto in Wednesday April 28, 2010 0 Commenti | bookmark this page Condividi | bookmark this page RSS

Il cibo spazzatura crea dipendenza e "droga" un terzo dei bambini italiani. Il problema dell'obesità infantile e del cosiddetto cibo-spazzatura non riguarda solo gli Stati Uniti. E' allarme alimentazione anche per i bambini italiani, che crescono a base di cibi grassi e ricchi di zuccheri ma non mangiano più frutta e verdura.

La Coldiretti lancia l'allarme

Mette in guardia sull'aumento del consumo di alimenti grassi e bibite ricche di zucchero ormai radicati nella dieta quotidiana del 41% dei bambini italiani, che nel 23% dei casi non consumerebberofrutta e verdura. Il monito dell'associazione degli agricoltori italiana arriva dopo l'ennesima ricerca scientifica che dimostrerebbe come hamburger, merendinee patatine fritte creerebbero dipendenza alla stregua di droga e sigarette.

Studi scientifici

Già altri studi avevano stabilito la relazione tra i cibi ricchi di grassi con il mancato senso di sazietà e la dipendenza che creerebbero nei soggetti che ne abusano, ma la ricerca americana pubblicata su Nature Neuroscience e condotta osservando il comportamento dei ratti dagli scienziati dell'Istituto Scripps va oltre, e mette in evidenza come l'alimentazione scorretta possa portare a vere e proprie crisi di astinenza nel momento in cui si prova a smettere di mangiare i piatti più saporiti ,ma meno salutari; una pericolosa strada che porta all'obesità.

Bambini sovrappeso

Arriva dunque la prova di quello che molti genitori sperimentano quotidianamente quando provano a variare la dieta dei loro piccoli eliminando o almeno limitando merendine, cioccolato, caramelle e patatine fritte. Ed è così che più di un bambino su tre tra i 6 e gli 11 anni è in sovrappeso per le cattive abitudini alimentari e ben il 12,3% si può definire obeso, stando ai dati dell'ultima indagine "Okkio alla Salute" condotta in Italia dal Ministero della Salute e riportata dalla Coldiretti.

Dieta mediterranea

"Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari secondo i principi della dieta mediterranea hanno consentito agli italiani - afferma l'associazione - di conquistare un record della longevità che in Italia è di 78,8 anni per gli uomini e 84,1 anni per le donne, ben oltre la media europea. Ma ora il futuro è incerto e per questo la Coldiretti ha firmato un protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che prevede l'impegno a promuovere attraverso esperienze pilota, nel rispetto della propria autonomia e nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative comuni per sensibilizzare i giovani a un corretto comportamento civico rispettoso dell'ambiente e delle tradizioni alimentari italiane".

Sono previste nuove iniziative nell'ambito del progetto "Educazione alla Campagna Amica" che anche nel nuovo anno scolastico coinvolgerà oltre 100.000 bambini delle scuole elementari e medie che potranno partecipare alle oltre 3.000 lezioni nelle fattorie didattiche, ma anche a laboratori del gusto organizzati ad hoc nelle aziende agricole o direttamente in classe con il supporto degli insegnanti per riscoprire il piacere del mangiare sano e nel rispetto della natura

Aggiungi un Commento
Notizie Correlate
Obesità: dopo l’estate gli italiani son più grassi

Obesità: dopo l’estate gli italiani son più grassi

Obesità: dopo l’estate un aumento di 5 kg per gli italiani. Il rischio obesità e sovrappeso è ....

Leggi tutto
Obesità: gli integratori alimentari sono inefficaci

Obesità: gli integratori alimentari sono inefficaci

Gli integratori alimentari si rivelano inutili nel combattere l\' obesità ed il sovrappeso. So....

Leggi tutto
Obesità:colazione con cereali integrali per combatterla

Obesità:colazione con cereali integrali per combatterla

I cereali integrali combattono l’obesità. Secondo uno studio londinese fare colazione con cere....

Leggi tutto
I trigliceridi: più pericolosi del colesterolo

I trigliceridi: più pericolosi del colesterolo

Secondo gli studiosi i trigliceridi sono molto più pericolosi del colesterolo. I rischi maggio....

Leggi tutto

Altre Notizie

Un alimento dietetico: olio extra vergine d’oliva
Un alimento dietetico: olio extra vergine d’oliva
Aggiunto il Monday July 12, 2010 | Aggiunto in Obesità
Olio extravergine d’oliva come alimento dietetico per combattere l’obesità ed il sovrappeso. I r....
Obesità: attenzione il digiuno non è una terapia contro l'obesità
Obesità: attenzione il digiuno non è una terapia contro l'obesità
Aggiunto il Thursday July 1, 2010 | Aggiunto in Obesità
Obesità: il digiuno non è una terapia contro l’obesità. Secondo i nutrizionisti questa pratica a....
La ciccia che fa bene alla salute
Aggiunto il Wednesday April 28, 2010 | Aggiunto in Obesità
Sedere, fianchi e cosce "in carne"? Più che una tragedia potrebbe rivelarsi una "benedizione", a....
I reni campanello di allarme per il diabete
Aggiunto il Wednesday April 28, 2010 | Aggiunto in Obesità
I reni tallone d'Achille per i diabetici; un loro malfunzionamento, anche lieve, per i diabetici....
La soia aiuta a perdere peso
Aggiunto il Wednesday April 28, 2010 | Aggiunto in Obesità
Una ricerca dell'Università dell'Illinois, diretta dalla dottoressa Elvira de Mejia rivela che l....
Copyscape © 121doc.it. Tutti i diritti riservati.
Tutti i marchi registrati sono di proprietà delle rispettive aziende.
Sono accettate le principali carte di credito o ricaricabili: MasterCard, Visa, Maestro, Visa Electron e American ExpressLoghi delle case farmaceutiche produttrici