RSS
Salute, pasta integrale contro cardiopatie e diabete tipo 2. In tutto il mondo amano e apprezzano la cucina italiana, in modo particolare la pasta che, come sappiamo bene, costituisce il nostro biglietto da visita. Alcuni ricercatori del progetto "Healthgrain", finanziato dall'unione Europea, hanno studiato come la pasta integrale, oltre ad avere un sapore molto gradevole, può prevenire malattie sia di tipo cardiopatico che il diabete tipo 2.
Mangiare pasta può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2 e le cardiopatie. "Se la dieta mediterranea in generale - afferma Alfio Amato, dell'unità operativa di Angiologia e malattie della coagulazione del policlinico universitario S.Orsola di Bologna - è riconosciuta come un metodo di prevenzione delle patologie cardiovascolari, la predilezione per la pasta nella dieta quotidiana determina una riduzione sia della presenza che dello sviluppo delle lesioni vascolari maggiori, documentabili con diagnostica ad ultrasuoni.” Altri studi, inoltre, hanno confermato che l’assunzione sia di frumento integrale (perchè contiene più fibre, vitamine e minerali) che di fibre alimentari di cereali proteggerebbe da malattie croniche.
I risultati dello studio “Healthgrain” saranno resi noti al primo salone dedicato ai vari tipi di pasta: spaghetti, rigatoni, penne, che si terrà a Bologna dal 24 al 27 aprile (www.pastatrend.com). E’ noto che le fibre ricoprono un ruolo di rilievo per l’organismo, e la dieta mediterranea incarna perfettamente questa realtà. Lo scopo del progetto 'Healthgrain' è di favorire l’utilizzo di alimenti sani, gustosi e convenienti che contengano componenti protettivi in maggiore quantità e aventi la capacità di prevenire o addirittura contrastare alcune malattie. Oltre 40 organizzazioni di 15 paesi europei partecipano al progetto, che ha già prodotto alcuni risultati interessanti dal suo inizio nel 2005.
Tra miti e leggende la storia della pasta si perde nella notte dei tempi. Sarebbe arrivata in Occidente alla fine del 1200, importata da Marco Polo al suo rientro dalla Cina. La storia ferma l’orologio attorno al 1310 a.C., nell’età neolitica quando, con le prime coltivazioni di cereali, si iniziò a macinare, cuocere o seccare anche il frumento. Qualunque sia la provenienza della pasta rimane l’alimento preferito dagli italiani, è la regina della dieta mediterranea.
Quindi senza ombra di dubbio la pasta si può definire un alimento sano ed equilibrato.
Aggiungi un Commento
La lotta contro il cancro non si ferma, in futuro potrebbe bastare un esame del sangue per cap....
Leggi tutto
Ora ci sono prove sufficienti per considerare la Cannabis un rimedio efficace contro il dolore....
Leggi tutto
È risaputo che alti livelli di colesterolo danneggiano la salute aumentando i rischi di malatt....
Leggi tuttoIl colesterolo è una sostanza grassa di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente. ....
Leggi tutto
Impotenza
Eiaculazione precoce
Obesità
Calvizie
Smettere di fumare
Influenza