
RSS
FA BENE AL CERVELLO – Una dieta estrema, che prevede il digiuno per brevi periodi di tempo, potrebbe salvare il cervello dal rischio di malattie degenerative quali il morbo di Alzheimer o quello di Parkinson. Questo è quanto sostiene una ricerca del National Institute Ageing di Baltimora durante l’annuale assemblea dell’Associazione Americana per l’Avanzamento della Scienza (Aaas) tenutasi a Vancouver.
DIGIUNO A GIORNI ALTERNI – Seguire una dieta che preveda il digiuno può essere rischiosa se non viene fatta esclusivamente ad intervalli regolari. Si tratta insomma di una questione di tempo che assume in questo tipo di dieta un ruolo cruciale, come spiega Mark Mattson, a capo del laboratorio dell’Istituto di neuroscienze: “Ridurre l’apporto calorico potrebbe aiutare il cervello, ma tagliare in questo modo l’assunzione di cibo non è detto sia il metodo migliore per innescare questa protezione. È probabile che sia meglio continuare a periodi intermittenti di digiuno, in cui si mangia quasi nulla, e quindi avere periodi in cui si mangia quanto si vuole”.
BASTANO 500 CALORIE – Sarà sufficiente, precisa Mattson, eliminare dalla dieta quotidiana circa 500 calorie per 2 giorni su 7. I ricercatori hanno tra l’altro scoperto che questa sorta di dieta restrittiva ad intermittenza funziona bene anche da un punto di vista psicologico: “Si può sopportare per due giorni, se si sa che nei successivi cinque giorni si può mangiare liberamente”. Tra l’altro una dieta ipocalorica non solo migliora la qualità della vita, ma è in grado anche di allungarla. Per la precisione dagli esperimenti condotti sui topi da laboratorio, la dieta ipocalorica ha apportato un aumento della longevità pari al 40% e risultati simili sembra possano essere riscontrati negli uomini.
Fonte: Ansa
Aggiungi un Commento
Gli esperti avvertono che il collegamento tra obesità e depressione è stato ignorato per tropp....
Articolo completo
In Italia l’obesità è in costante aumento, in particolare tra le fasce più giovani della popol....
Articolo completo
In Italia si registra un numero sempre più alto di obesi. Questo è quanto emerge dai dati aggi....
Articolo completo
Ridurre il consumo di zucchero aiuta a ridurre i livelli di obesità e sovrappeso. Questo è ciò....
Articolo completoAltre Notizie
Impotenza
Eiaculazione Precoce
Obesità
Calvizie
Contraccezione di Emergenza
Pillola Contraccettiva
DSF
Dermocosmesi
Salute in Viaggio
Smettere di Fumare